ATTIVAZIONE SERVIZIO DI FACILITAZIONE DIGITALE
Pubblicata il 28/11/2024
Dal 28/11/2024 al 31/12/2025
Si informa la cittadinanza che il Comune di Salaparuta ha attivato un nuovo sportello gratuito aperto a tutti i cittadini. Il servizio di facilitazione digitale, promosso nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), fa parte dell’investimento 1.7.2 “Facilitazione e supporto all’adozione dei servizi digitali”.
Questo servizio è finalizzato a promuovere l’inclusione digitale e combattere il divario tecnologico, favorendo l’uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali. L’obiettivo principale è garantire a tutti i cittadini l’accesso alle opportunità offerte dalla digitalizzazione.
La facilitazione digitale rappresenta un vero e proprio ponte tra i cittadini e il mondo delle tecnologie, supportando chi ha meno competenze digitali nell’utilizzo di strumenti come computer, smartphone e servizi online.
1) Uso di strumenti digitali come PC, smartphone e tablet.
2) Creazione e gestione di SPID, PEC, CIE e App IO.
3) Accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione (pagoPA, Fascicolo Sanitario Elettronico, Anagrafe Nazionale, ecc.).
4) Consulenza sull’utilizzo di piattaforme per la didattica o il lavoro a distanza.
GLI OPERATORI
Il servizio sarà curato dai facilitatori digitali Rosario Drago e Oksana Chegodayeva, disponibili per assistere i cittadini in tutte le attività sopra indicate.
Questo servizio è finalizzato a promuovere l’inclusione digitale e combattere il divario tecnologico, favorendo l’uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali. L’obiettivo principale è garantire a tutti i cittadini l’accesso alle opportunità offerte dalla digitalizzazione.
La facilitazione digitale rappresenta un vero e proprio ponte tra i cittadini e il mondo delle tecnologie, supportando chi ha meno competenze digitali nell’utilizzo di strumenti come computer, smartphone e servizi online.
SERVIZI OFFERTI
Presso il Punto di Facilitazione Digitale di Salaparuta, i cittadini potranno ricevere supporto per:1) Uso di strumenti digitali come PC, smartphone e tablet.
2) Creazione e gestione di SPID, PEC, CIE e App IO.
3) Accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione (pagoPA, Fascicolo Sanitario Elettronico, Anagrafe Nazionale, ecc.).
4) Consulenza sull’utilizzo di piattaforme per la didattica o il lavoro a distanza.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Il servizio sarà erogato presso il Municipio di Salaparuta, in una postazione dedicata situata all’ingresso dell’Ente. Per prenotare una consulenza, è possibile contattare il numero 3929664458 oppure recarsi direttamente presso il Municipio.GLI OPERATORI
Il servizio sarà curato dai facilitatori digitali Rosario Drago e Oksana Chegodayeva, disponibili per assistere i cittadini in tutte le attività sopra indicate.